Maria Grazia Seren
si diploma in flauto presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova sotto la guida della Prof.ssa Marianne Fischer, successivamente segue il corso triennale presso l’Accademia “Musicus Novus” di Castagneto Carducci con il M° M.Ziegler (flauto) e con il M° B.Porena (composizione).
Frequenta stage con C.Klem, A.Persichilli, M.Conti e L.Zanardi per la musica da camera. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre, consegue l’idoneità presso l’ orchestra di Lecce e Budrio .
Si è classificata ai primi posti in diversi concorsi Nazionali e Internazionali (Genova, Capri, Taranto, Corsico e Torino) come solista e con formazioni cameristiche.
Ha inciso brani della compositrice B.M.Furgeri inseriti in un CD dal titolo “Immagini Fluttuanti”, alcuni dei quali dedicati al gruppo “Harmos Ensemble” al quale appartiene. Sempre con “Harmos” ha pubblicato un CD “Serenade” che contiene brani di autori francesi del ‘900 (Tournier, Damase,Roussel).
Svolge attività concertistica con diverse formazioni cameristiche che la portano ad esibirsi per importanti Associazioni Musicali in molte città: Napoli, Roma, Salerno, Genova,Venezia, Friburgo, Milano, Lugano, Bologna, Verona ……
Diplomata anche in didattica della musica insegna flauto da più di vent’anni, dal 2000 presso l’Istituto G.Zanellato di Monselice (PD), da due anni è docente di flauto e musica d’Insieme fiati presso il Liceo Musicale C.Marchesi di Padova e da più di15 anni presso la Scuola Civica di Este. Si occupa di didattica per Ensemble di ragazzi e giovani, curando adattamenti musicali e ricevendo riconoscimenti e premi in molte Rassegne.
Nel 2002 costituisce, in seno all’Associazione Ecce Gratum, l’Orchestra dei “Giovani Musicisti Veneti” della quale è docente di flauto e Direttore Artistico. Con l’insieme armonioso di più di 100 elementi promuove manifestazioni concertistiche e stage di formazione orchestrale in Italia e all’estero.
Collabora attivamente con l’attrice Margherita Stevanato, il chitarrista Fabio Puricelli e la pianista Caterina Marcuglia, organizza da anni stagioni concertistiche in diverse località del Veneto.