Sax e Clarinetto

       

Sebastiano Andreose

 

diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida dei Maestri Elio Peruzzi e Ivano Fenzi e successivamente in saxofono al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con il M° StefanoVenturi.

Ha seguito corsi di perfezionamento in clarinetto con il M° Corrado          Orlando; in saxofono classico con il M° Mario Marzi e il M° Eugene Rousseau e in saxofono Jazz con i Maestri Pietro Tonolo, Ettore Martin e Mauro Negri.

Nel 2006, presso il Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in “Discipline musicali – indirizzo interpretativo di Sax” con il M° Mario Giovannelli.

Si è diplomato inoltre al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo in Musica Jazz.

Da sempre la sua attenzione si è rivolta alla musica anche nell’ambito della Musicoterapia: dopo gli studi presso la “University of Bristol” (sede italiana a Bologna) ha conseguito nel 2001 il Diploma in Music Therapy. Collabora stabilmente come docente presso la Scuola di Specializzazione in Musicoterapia “G.Ferrari” di Padova dove ha svolto anche il ruolo di Presidente.

In ambito concertistico, dal 2007 si è esibito in diversi recital in Italia e all’estero in duo  con il pianista Cristiano Zanellato assieme al quale nel 2008 sono risultati vincitori assoluti del Concorso Internazionale di Saxofono “Città di Chiavari” e, nel 2009, hanno conseguito il Primo Premio al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” (sezione fiati).

In collaborazione con l’attore Tito Pavan, il duo “Andreose-Zanellato” ha ideato e realizzato il progetto Kaddish: suoni, voci e immagini dalla Shoah esibito in occasione della Giornata della Memoria in diverse città venete con particolare apprezzamento per originalità e intensità emotiva.

Nel 2007 ha fondato e diretto la “Este Jazz Band”, tipica orchestra jazz che ha riscontrato, nei numerosi concerti svolti nel Veneto, consenso del pubblico e della critica.

Suona stabilmente con il quartetto di saxofoni “Eolo Sax Quartet”, formazione di cui è anche cofondatore; ed è primo sax nella Civica Orchestra di Fiati di Padova.

Ha collaborato anche in qualità di saxofonista e clarinettista con varie formazioni quali: l’Orchestra da Camera Salieri, il Collegium Symphony Orchestra, il Coro Ergo Cantemus, l’Orchestra del Teatro di Rovigo, l’Orchestra di Venezia, il quartetto di saxofoni “Es Quartet”, l’Orchestra Sinfonica Patavina, il gruppo musica etnica “Kaleidos” e varie formazioni Jazz: in particolare la Venezze Big Band svolgendo numerosi concerti con artisti di fama nazionale e internazionale tra i quali Marco Tamburini, Francesco Cafiso, Paul Jeffrey, Lew Tabackin, Marcello Tonolo, Mauro Beggio, Roberto Gatto, Barbara Cola.

Ha al suo attivo numerosi concerti svolti in Italia, Europa e Giappone, e ha collaborato in diverse formazioni alla realizzazione d’ importanti CD.

Dal 1995 ad oggi insegna sassofono e clarinetto presso la Civica Scuola di Musica della Città di Este.